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Dite di sì?
Eppure incontro molti
dei responsabili aziendali, siano essi operatori inseriti nel marketing o nell’area
commerciale, che non saprebbero darmi una esauriente risposta a questa pur semplice
domanda.
Capire i Social Media non
è così immediato, Facebook tra tanti.
Da questa immagine intuirete
come la Rete sia diventata ormai un intreccio di connessioni nelle quali può
diventare difficile ritrovarsi.
Partiamo da due
considerazioni:
La prima: In questi anni
sempre più aziende stanno dirottando i loro investimenti ed il loro modo di
comunicare nella direzione del Web.
La seconda: Altrettante
aziende hanno ben chiaro l’obiettivo da raggiungere ma sono disorientate sul
modo per arrivarci.
Ed allora iniziamo a fare un
po’ di chiarezza (o per lo meno ci proviamo) dentro questa giungla sociale
piena di gente che “parla e condivide”.
Tra tutti i Social, citerò
per primo Facebook; non perché sia il più utile ma è senz’altro il più famoso.
Ecco alcuni punti fermi:
1)
Facebook è uno degli strumenti più potenti per tutti i professionisti del web marketing e della
comunicazione on line poiché ci consente di promuovere prodotti e servizi
tramite campagne altamente mirate, con costi relativamente bassi.
2)
Facebook non è uno spazio pubblicitario, ne consegue che su questo social non si fa
pubblicità diretta se non relegandola agli spazi appositi (l’alternativa al
Google Adv) e a pagamento. In
questo Social si parla e si condivide: è un “open space” aziendale.
3)
Facebook non fa distinzione tra pagina aziendale, profilo personale, brand
affermato – il che ha un significato molto ma molto importante nell’approccio a
questo Social Network.
4)
Facebook è un luogo in cui tessere relazioni interpersonali
5)
Facebook vi rappresenta molto più di quanto potete immaginare, a parlare
siete voi e non un robot virtuale
6)
Facebook è un oceano e nel momento in cui divulgate un’informazione, un
commento, un post… ne avete perso il controllo… Tutto ciò che dite e fate è
destinato a lasciare una traccia… nel bene e nel male.
7)
Facebook è un’opportunità se sapete creare valore. Questo è il solo, vero,
prezioso metodo per creare la propria Rete Sociale, che significa fan, che
significa condivisione… che significa reputazione digitale.
8)
Facebook è un buco nero ed occorre una strategia per non esserne risucchiati perdendo tempo, risorse e denaro.
9)
Facebook è legato ad altri social media: da solo non basta per creare condivisione.
10)Facebook
non esiste: esistete voi che
utilizzate Facebook
11)Facebook è
un mezzo e non è la Rete Sociale
(quella la costruite voi)
12)Facebook
cambia! Nel tempo e nella comunicazione, occorre rimanere al passo.
Ricordate
di creare emozione, interesse, dialogo, condivisione, coinvolgimento...
in una parola:
fidelizzazione!
Una
presenza muta o insignificante è paragonabile ad un’assenza.
twitter: @loriscastagnini
Web marketing specialist in 4 Flying Srl
Non credo che facebook sia lo strumento ideale per fidelizzare. Facebook tra 3 anni sarà morto e sepolto da altri strumenti.
RispondiEliminaBuongiorno Anonimo, grazie per avermi lasciato un segno e considero la tua risposta interessante.
EliminaLa fidelizzazione passa atraverso una serie di azioni e analisi studiate e aggiornate in tempo reale nel momento in cui ci si affaccia ai Social Media. Nella realizzazione del Brand Awareness si utilizzano diverse tipologie di comunicazione, sia verso la gente a cui ci si rivolge sia sul SM che si intende utilizzare.
Io stesso, mercoledì ad RCS Radio sostenni che Facebook è in fase decrescente (nonostante si voglia dimostrare il contrario) ma ad oggi, in questa dimensione e su questo sistema solare, per il B2C rimane tra i SM più indicati per "stare con la gente del tuo brand" e quindi fidelizzarla... è l'open space di ogni azienda ed ha una potenzialità molto incisiva, a patto che non si metta come responsabile uno stagista o qualcosa del genere. (alcuni esempi di successo: Patrizia Pepe, Intesa San Paolo...)
Diverso invece, è il mondo B2B, perché questa tipologia di aziende non sa ancora usare il servizio DEM, o LinkedIn e Viadeo.. figuriamoci Facebook..
Infine: sì sono d'accordo che fra 1 / 3 / 5 / 10 anni FB sarà soppiantato da altri mezzi, è successo a tutti quelli prima di lui (Second life, My Space, etcc) e non serve essere indovini per prevederlo.
A presto :)