mercoledì 28 luglio 2010

e-book ed e-commerce

Stamattina mi è arrivata dalla sezione informazione di AICEL (Associazione Italiana del Commercio Elettronico) la notizia che il noto colosso americano Amazon ha inoltrato sul mercato virtuale un e-reader a soli 190 dollari.
E' sicuramente una strategia "anti iPad" ma che sta avendo ripercussioni sensibili a tal punto che si parla già di sorpasso sull'acquisto del libro cartaceo da parte del libro elettronico.

Su un'altra discussione, che potete trovare anche nei miei posti su Viadeo ho scritto già di questo cambiamento riferito alla tipologia di nuovi consumer che stanno crescendo: i ragazzi dai 12/14 anni in poi tra qualche anno saranno nuovi clienti e questi stanno già utilizzando l'informazione virtuale a scapito di quella "tradizionale"; e non pensate che sia lontano il tempo in cui il loro potenziale di acquisto possa interessare chi già oggi sta vendendo in rete i propri prodotti o servizi.

Questa evoluzione dell'e-reader mostra già un vantaggio: un abbassamento sensibile del prezzo saltando a piè pari la rete distributiva ed i ricarichi dei negozi tradizionali ed offre la possibilità di portarsi ovunque un'intera biblioteca.

Ed in Italia?
Le persone hanno sempre più fiducia dell'e-commerce, tanto che gli acquisti effettuati mostrano un ritorno verso il sito di acquisto per cui, in generale, chi acquista on line di solito torna a farlo.

Siete preparati per gestire questi nuovi mercati?
Non serve solo un negozio virtuale ma una strategia di web marketing pianificata e volta a far crescere la fiducia del consumatore. Sarà meglio pensarci per tempo o rischia di svanire un'interessante opportunità.

Nessun commento:

Posta un commento