martedì 27 luglio 2010

Social Network in Italia: Facebook su tutti

Facebook, LinkedIn, Twitter rappresentano i Social network più diffusi in Italia ma alcuni dati identificano immediatamente il leader delle rete sociale:

La rete sociale Facebook, creata nel 2004, ha appena raggiunto il traguardo di 500 milioni di membri attivi. Facebook è oggi il paese terzo nel mondo dopo Cina e India ", sostengono gli specialisti di nuove tecnologie.
Il social network ha appena raggiunto i 500 milioni di membri attivi. Il sito ha avuto 200 milioni di iscritti nel mese di aprile 2009, 300 milioni sei mesi più tardi. Il confronto con uno stato è ovviamente esagerato. La rete sociale non è uno stato: è solo una piattaforma virtuale su cui gli utenti possono creare profili e comunicare con tutti gli altri.
Facebook, in ogni caso, è un fenomeno reale.
Fonte dei dati: Alexa.com

Una delle prime informazioni che un web-marketer dovrebbe conoscere prima di sviluppare il media planning è rappresentato dalle statistiche dei diversi midia. Facebook in Italia rappresenta la vera rivoluzione in termini di canali media online con dati da capogiro di seguito riportati.

I dati sono stati rilevati con riferimento alle attività chiuse nel mese di Luglio 2010:

- Numero di utenti italiani di Facebook: 16.858.320
- Numero di uomini utenti di Facebook in Italia: 8.985.320
- Numero di Donne utenti di Facebook in Italia: 7.730.720
- Penetrazione di Facebook nella popolazione italiana: 29%
- Penetrazione di Facebook nella popolazione online Italiana: 56,15%



Nel mondo di Facebook l’Italia e' al 6° posto in termine di utenti registrati al network.

Il profilo rilevato e riferito all'utenza presente in Rete vede la fascia dai 18 ai 44 anni quella più attiva nel network.
Photobucket

A questo punto, tenendo presente che Facebook offre possibilità di pubblicizzare i propri prodotti/servizi, e con profilazioni che nemmeno Google offre, può tornare interessante sapere che:
- Il costo medio di impression (1000) su FB è di 0,04 €
- Il costo medio di un ppc (pay per clic) su FB è di 0,12 €
- La spesa minima richiesta è di 5,- $ al giorno

Fonte dei dati: Facebakers.com

Nessun commento:

Posta un commento