venerdì 29 giugno 2012

CONOSCETE DAVVERO FACEBOOK? ..domandona!!!


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Dite di sì?
Eppure incontro molti dei responsabili aziendali, siano essi operatori inseriti nel marketing o nell’area commerciale, che non saprebbero darmi una esauriente risposta a questa pur semplice domanda.

Capire i Social Media non è così immediato, Facebook tra tanti.

Da questa immagine intuirete come la Rete sia diventata ormai un intreccio di connessioni nelle quali può diventare difficile ritrovarsi.







Partiamo da due considerazioni:
La prima: In questi anni sempre più aziende stanno dirottando i loro investimenti ed il loro modo di comunicare nella direzione del Web.
La seconda: Altrettante aziende hanno ben chiaro l’obiettivo da raggiungere ma sono disorientate sul modo per arrivarci.

Ed allora iniziamo a fare un po’ di chiarezza (o per lo meno ci proviamo) dentro questa giungla sociale piena di gente che “parla e condivide”.
Tra tutti i Social, citerò per primo Facebook; non perché sia il più utile ma è senz’altro il più famoso.

Ecco alcuni punti fermi:

1)    Facebook è uno degli strumenti più potenti per tutti i professionisti del web marketing e della comunicazione on line poiché ci consente di promuovere prodotti e servizi tramite campagne altamente mirate, con costi relativamente bassi.
2)    Facebook non è uno spazio pubblicitario, ne consegue che su questo social non si fa pubblicità diretta se non relegandola agli spazi appositi (l’alternativa al Google Adv)  e a pagamento. In questo Social si parla e si condivide: è un “open space” aziendale.
3)    Facebook non fa distinzione tra pagina aziendale, profilo personale, brand affermato – il che ha un significato molto ma molto importante nell’approccio a questo Social Network.
4)    Facebook è un luogo in cui tessere relazioni interpersonali
5)    Facebook vi rappresenta molto più di quanto potete immaginare, a parlare siete voi e non un robot virtuale
6)    Facebook è un oceano e nel momento in cui divulgate un’informazione, un commento, un post… ne avete perso il controllo… Tutto ciò che dite e fate è destinato a lasciare una traccia… nel bene e nel male.
7)    Facebook è un’opportunità se sapete creare valore. Questo è il solo, vero, prezioso metodo per creare la propria Rete Sociale, che significa fan, che significa condivisione… che significa reputazione digitale.
8)    Facebook è un buco nero ed occorre una strategia per non esserne risucchiati perdendo tempo, risorse e denaro.
9)    Facebook è legato ad altri social media: da solo non basta per creare condivisione.
10)Facebook non esiste: esistete voi che utilizzate Facebook
11)Facebook è un mezzo e non è la Rete Sociale (quella la costruite voi)
12)Facebook cambia!  Nel tempo e nella comunicazione, occorre rimanere al passo.

Ricordate di creare emozione, interesse, dialogo, condivisione, coinvolgimento... 
in una parola: fidelizzazione!
Una presenza muta o insignificante è paragonabile ad un’assenza.


Web marketing specialist in 4 Flying Srl

2 commenti:

  1. Non credo che facebook sia lo strumento ideale per fidelizzare. Facebook tra 3 anni sarà morto e sepolto da altri strumenti.

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    1. Buongiorno Anonimo, grazie per avermi lasciato un segno e considero la tua risposta interessante.
      La fidelizzazione passa atraverso una serie di azioni e analisi studiate e aggiornate in tempo reale nel momento in cui ci si affaccia ai Social Media. Nella realizzazione del Brand Awareness si utilizzano diverse tipologie di comunicazione, sia verso la gente a cui ci si rivolge sia sul SM che si intende utilizzare.
      Io stesso, mercoledì ad RCS Radio sostenni che Facebook è in fase decrescente (nonostante si voglia dimostrare il contrario) ma ad oggi, in questa dimensione e su questo sistema solare, per il B2C rimane tra i SM più indicati per "stare con la gente del tuo brand" e quindi fidelizzarla... è l'open space di ogni azienda ed ha una potenzialità molto incisiva, a patto che non si metta come responsabile uno stagista o qualcosa del genere. (alcuni esempi di successo: Patrizia Pepe, Intesa San Paolo...)

      Diverso invece, è il mondo B2B, perché questa tipologia di aziende non sa ancora usare il servizio DEM, o LinkedIn e Viadeo.. figuriamoci Facebook..

      Infine: sì sono d'accordo che fra 1 / 3 / 5 / 10 anni FB sarà soppiantato da altri mezzi, è successo a tutti quelli prima di lui (Second life, My Space, etcc) e non serve essere indovini per prevederlo.


      A presto :)

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